Dmc Devil May Cry sembra aver fatto centro: tra i giochi più attesi del 2013, il titolo dei Ninja Theory è riuscito a ottenere delle valutazioni decisamente positive dalla stampa internazionale; si tratta di numeri sorprendenti, se considerate che il quinto capitolo della serie action rappresenta un punto di svolta (e non ritorno) all’interno della saga: Dante è stato cambiato radicalmente e, con lui, gran parte degli scenari in cui saremo chiamati a combattere. La trama di Devil May Cry 5 non è stata spiegata nel dettaglio dal team di sviluppo (che però ha promesso grandi sorprese); tuttavia, sul sistema di combattimento è possibile dire qualcosa in più, dato che i video mostrati sinora ci hanno davvero convinto: gli scontri con i nemici sono un vero e proprio mix di azione brutale e combo fantastiche, per un action che sembra essere frutto di un lavoro davvero intenso.
“C’erano sempre persone che vedevano il nuovo Dante e lo rifiutavano – tempo fa esordì così il producer del titolo, Alex Jones, ai microfoni di VG247 –, e ciò è del tutto normale. Comprendiamo perfettamente che la gente si appassioni a un personaggio, il che non è affatto una brutta cosa. L’abbiamo sempre detto: quando vedrete il gioco e lo proverete, vi renderete conto che stavamo facendo la cosa giusta. Ebbene, finalmente sta succedendo, il che da un certo punto di vista rappresenta per noi una rivalsa. Non il tipo di rivalsa in cui ti metti a ridere di fronte ai tuoi ex oppositori, sia chiaro, ma piuttosto la soddisfazione di aver potuto dimostrare che stavamo dicendo il vero”.
Le seguenti valutazioni – e l’83/100 di Metacritic – devono avergli fatto sicuramente piacere:
- Games Master – 89%
- OXM (versione cartacea) – 9/10
- Polygon – 8/10
- PlayStation Official Magazine UK – 8/10
- Destructoid – 9/10
- Digital Spy – 4/5
- CVG – 9/10
- ShopTo – Senza voto (ma buona)
- HardGame2 – 9/10
- Strategy Informer – 8/10
- Popbucket – 8/10
Chi di voi non vede l’ora di poter mettere le mani su Devil May Cry 5 il 15 gennaio? Vi ricordiamo che le console interessate sono Xbox 360 e PlayStation 3.