Come era lecito attendersi, in queste ore stanno trapelando in rete le informazioni inedite su Dark Souls II contenute nello speciale redatto dai curatori dell’ultimo numero della rivista Edge (via NeoGAF). Eccovene un veloce riassunto:
- Il team di sviluppo messo in piedi da From Software è più che doppio, per numero di designer, di artisti digitali e di programmatori “puri”, rispetto a quello che si è occupato del precedente capitolo.
- Tomohiro Shibuya e Yui Tanimura, i nuovi direttori del progetto che subentreranno al curatore storico della saga (Miyazaki), promettono di portare una ventata di freschezza alla serie senza stravolgerla e, soprattutto, senza rivedere al ribasso il livello di difficoltà
- Per ampliare la platea di utenti e per infogliare gli appassionati a proseguire nella trama nonostante le avversità incontrate durante l’avventura, gli sviluppatori pensano di bloccare l’accesso a determinate funzioni di gioco nelle prime ore della storia (come le armi speciali, le magie, le missioni secondarie e le sottotrame “segrete”) per poi renderle disponibili in maniera lenta e graduale nelle fasi più avanzate
- Stando ai dieci minuti di gioco ammirati dai giornalisti di Edge, a livello grafico la tech-demo di Dark Souls II fatta girare su PC aveva una qualità grafica straordinaria, rapportabile per “impatto scenico” a quella di Star Wars 1313 e Watch Dogs
A dopo la pausa per la seconda infornata di dettagli su Dark Souls II offertaci dai colleghi di Edge.
Dark Souls II: galleria immagini
- Il progetto ha avuto ufficialmente inizio nel mese di settembre dello scorso anno. Per i ragazzi di From Software, comunque, il processo di sviluppo si trova attualmente al 25% e c’è ancora tantissimo lavoro da fare prima di arrivare alla fase di testing finale precendente alla commercializzazione
- Il mondo di gioco sarà vasto tanto quanto quello del secondo capitolo. L’ambientazione, però, sarà completamente diversa e offrirà molte più “aree di interesse” rispetto al passato. Ci saranno, oltretutto, tante aree nascoste con tesori rari, creature indomabili e bizzarri personaggi con cui entrare in contatto per ricevere compiti speciali
- La trama sarà più “chiara” e verrà narrata in un modo più comprensibile, con collegamenti incrociati tra i vari personaggi secondari e i luoghi esplorabili
- Verrà implementato un sistema morale basato sulle azioni compiute dal nostro eroe nel prosieguo dell’avventura, più che da semplici risposte date in fase di dialogo
- Dal punto di vista cronologico, la storia andrà a collocarsi subito dopo gli eventi conclusivi del capitolo precedente. L’antagonista principale, o comunque uno dei più importanti, sarà uno sciamano nero in grado di plasmare delle legioni di morti viventi attingendo alle fosse comuni e ai cimiteri dei mostri, degli uomini e degli animali selvaggi
Stando ai curatori di Edge, Dark Souls II dovrebbe vedere la luce dei negozi nel 2014, per la mole di lavoro che attende ancora i From Software e per la bontà grafica della demo tecnica di 10 minuti a cui hanno potuto assistere a porte chiuse: se così fosse, naturalmente, dovremmo guardare a questo titolo come ad uno dei più importanti progetti previsti per il lancio della prossima generazione di console.