Un paio di mesi fa Namco Bandai Games aveva istituito un sondaggio dove tutti i fan di Dark Souls II erano chiamati a decidere tramite votazione diretta la tagline per il gioco (per “tagline” si intende una sorta di slogan che riassuma nel modo più diretto possibile la natura e la vocazione di un particolare prodotto, diventandone rappresentativa. Ad esempio la celebre tagline “Just do It” di Nike, o “L’inverno sta arrivando” per Le Cronache del ghiaccio e del fuoco). Gli utenti hanno votato la frase “Beyond Death”, che diventerà quindi la tagline ufficiale del gioco. Le cinque tagline in “gara” erano le seguenti:
- Transcend Death (trascendi la morte)
- Into the Beyond (Nell’oltre)
- Go Beyond Death (Vai oltre la morte)
- Survive Death (sopravvivi alla morte)
- Sacrifice Everything (sacrifica ogni cosa)
Nonostante “Transcend Death” sia stata la più gettonata fino a pochi giorni dal termine del sondaggio, con un vero e proprio colpo di coda “Go Beyond Death” (che alla fine è molto simile nel concetto) si è aggiudicata la vittoria. La nostra preferita rimaneva “Transcend Death”, ma continueremo a vivere lo stesso (si spera!).
Dark Souls II dovrebbe vedere la luce tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 su PC , PlayStation 3, Xbox 360 e, forse, anche sulla prossima generazione di console.
Purtroppo Il direttore generale del primo Dark Souls, Hidetaka Miyazaki, ha reso noto che per questo seguito non riprenderà il suo ruolo ma si occuperà della supervisione. Speriamo che ciò non porti a uno snaturamento del gioco, che per molti è stato il migliore uscito nel 2011 e in generale uno dei migliori degli ultimi anni, grazie alla sua natura spiccatamente hardcore e alla sua atmosfera formidabile.