Anche se Valve ha svelato pochissimi dettagli per il nuovo Counter-Strike Global Offensive, i giocatori che la software house ha invitato a provare in anteprima il gioco si dimostrano molto meno abbottonati. Il professionista Craig “Torbull” Levin , colui che nella giornata di ieri aveva anticipato l’annuncio ufficiale del gioco con alcune indiscrezioni, ha fornito nuove informazioni da G4TV:
- Il gioco è programmato da zero dagli Hidden Path, e non è sviluppato usando Counter-Strike: Source come base
- Tutte le informazioni attuali provengono da una fase pre-beta, che potrebbe quindi cambiare molto prima della versione finale
- Rimarrà la storica divisione di mappe fra i due generi de_ (defusion) e cs_ (counter-strike), dove si dovrà rispettivamente far esplodere/disinnescare una bomba e tenere/liberare ostaggi
- Torbull ha avuto modo di giocare nelle mappe Dust, Dust 2, Inferno, e Nuke. Ha anche confermato che Valve inserirà altre vecchie glorie come Train, assieme a mappe inedite.
- Secondo Torbull la grafica è già molto curata, fluida e dettagliata
- Torbull sostiene che ci sia ancora molto da lavorare con il bilanciamento delle armi: AK e M4 sembravano infatti deboli, mentre una nuova mitragliatrice era decisamente sovrapotenziata. Fra le altre nuove armi ci saranno una mitragliatrice pesante, nuove pistole e un fucile a pompa
- Introdotta la bomba molotov, molto costosa (850$) e utile per tagliare fuori strategicamente intere aree di mappa (ad esempio chiudere accessi ai terroristi che vogliono andare a piazzare la bomba
- Altra novità è la granata Decoy, che emette suoni di fucile per far credere all’avversario che ci sia un giocatore che sta sparando.
- Trobull sostiene che allo stato attuale il gioco non sembra né Counter-Strike 1.6 né Counter-Strike: Source, ma qualcosa di molto diverso.
Counter-Strike Global Offensive arriverà a inizio 2012 su PC, Xbox 360, e PlayStation 3. Non è ancora noto se il gioco utilizzerà la formula “free to play” o se uscirà anche in versione retail.