Prima di partire alla volta di Colonia per presenziare alla Gamescom 2014, il produttore di Civilization: Beyond Earth Pete Murray ha acceso le telecamere di Firaxis Games per regalare agli appassionati di strategici in tempo reale una lunga sessione di streaming su Twitch (successivamente riproposta in tre parti su YouTube) dedicata ad uno degli aspetti più importanti del suo prossimo, attesissimo progetto, ovverosia gli alieni.
Il modulo che in Beyond Earth andrà a sostituire le invasioni casuali dei barbari dei precedenti capitoli della saga di Sid Meier, stando a Murray, parte dall’esempio offertoci dalla storia. I Maya e i conquistadores spagnoli, i coloni europei e i nativi americani, gli inglesi e gli aborigeni australiani: la storia umana è piena di esempi di popoli assoggettati da civiltà tecnologicamente superiori, di carneficine compiute nel nome del “progresso” da chi si arroga il diritto di considerarsi superiore rispetto a culture, religioni e tradizioni millenarie. E questo senza considerare le sistematiche brutalità commesse nei confronti delle altre specie animali fino a indurle sull’orlo dell’estinzione.
Il quadro disegnato dai Firaxis per plasmare l’esperienza di gioco del loro prossimo titolo terrà conto di tutto ciò e rifletterà le scelte compiute nel corso dell’avventura da parte delle unità che schiereremo per colonizzare i mondi alieni di Beyond Earth.
Guarda le ultime immagini di Civilization: Beyond Earth
Leggi anche – Civilization: Beyond Earth – prime scene di gameplay dall’E3 2014
Il comportamento delle specie extraterrestri (senzienti o meno) con cui entreremo in contatto col passare dei turni sarà così influenzato dall’Affinità che caratterizzerà i tratti ideologici, filosofici, economici e bellici della nostra fazione: chi sceglierà l’Affinità alla Purezza vedrà gli alieni con gli occhi di un bambino intento a bruciare delle formiche con la sua lente d’ingrandimento, chi opterà per la Supremazia si servirà della tecnologia per sradicare ogni forma di vita organica dalla faccia del pianeta e chi deciderà di abbracciare l’Armonia, infine, avrà nelle creature autoctone e nel loro bizzarro ecosistema dei validi alleati nella lotta contro le fazioni nemiche.
Senza indugiare oltre, ricordiamo a chi ci segue che la commercializzazione di Civilization: Beyond Earth è prevista per il 24 ottobre di quest’anno su PC e Mac. A chi deciderà di effettuare il preordine del titolo sarà offerto il download gratuito dell’Exoplanets Map Pack, un DLC contenente sei scenari alieni di fantasia ispirati ai veri esopianeti scoperti in questi anni dagli astronomi di mezzo mondo.
Approfondisci – Civilization: Beyond Earth – nuovo filmato dimostrativo e prime info sui bonus per i preordini