Accorsi a San Diego per presenziare al Comic-Con, i boss di MercurySteam fanno la felicità degli appassionati di action in terza persona e di videogiochi “a tinte oscure” pubblicando una galleria immagini completamente nuova di Castlevania: Lords of Shadow 2.
Tra una sessione di combattimento e uno scorcio ambientale, nelle scene immortalate dagli scatti di gioco che arricchiscono la galleria multimediale a corredo di quest’articolo si può intuire la fatica compiuta dal team spagnolo di David Cox e gli sforzi profusi dai programmatori e dai designer per estendere ulteriormente gli orizzonti digitali del titolo attraverso una storia che, in virtù degli eventi che hanno tratteggiato la trama del capitolo originario, avrà un carattere decisamente più cupo e introspettivo, due elementi che ritroveremo sia nelle vicende vissute dal protagonista che nell’aspetto stesso dei paurosi scenari di gioco.
Per cercare di spezzare la maledizione lanciatagli da Satana e ritrovare finalmente la pace, infatti, il povero Gabriel Belmont si ritroverà costretto a combattere le creature d’ombra utilizzando le tecniche tramandate dalla sua stirpe e attingendo, suo malgrado, al potere demoniaco derivatogli dall’arcano sortilegio della Bestia: senza volare troppo con l’immaginazione, basta scorrere l’ultimo set di immagini mostratoci dai MercurySteam per notare il nuovo sistema con cui Gabriel, nelle inedite vesti di Dracula, potrà strappare l’energia vitale dei suoi avversari scagliandovisi addosso con la doppia “versione infernale”, modulare e potenziabile secondo una serie di miglioramenti sbloccabili di livello in livello, della spada del vuoto e della frusta di sangue.
Senza indugiare oltre nella speranza che dal Comic-Con di San Diego lo staff di Konami sommi alle splendide immagini odierne un nuovo video di gioco, quindi, chiudiamo il pezzo e ricordiamo a chi ci segue che Castlevania: Lords of Shadow 2 è previsto in uscita per la fine dell’anno su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.
Castlevania: Lords of Shadow 2 – immagini e video dall’E3 2013
12 giugno 2013 – A cura di Michele Galluzzi
Volando a Los Angeles per presenziare all’E3 2013, il game producer di Lords of Shadow 2 David Cox e i ragazzi degli studios spagnoli di MercurySteam affidatigli da Konami per occuparsi di questo attesissimo action-adventure riguadagnano il palcoscenico mediatico per darci in pasto delle inedite scene di gameplay e delle immagini di gioco incentrate entrambe, come è naturale che sia, sul prossimo capitolo della storica saga di Castlevania.
Come ben saprà chi si è cimentato nell’avventura dell’episodio precedente senza perdersi nemmeno mezza anticipazione su questo sequel, andrà a riallacciarsi agli eventi conclusivi del titolo originario per scrivere un nuovo, oscuro capitolo del libro interattivo che narra le gesta di Dracula e dell’impavida progenie della millenaria stirpe dei Belmont. Trovandosi ad affrontare la sua nemesi e costretto a patire le pene dell’Inferno (letteralmente!) per la maledizione che lega la sua anima a questo infausto piano dimensionale, il “povero” Signore della Notte dovrà cercare di sconfiggere Satana imparando a coniugare i suoi nuovi poteri demoniaci alle tecniche di combattimento padroneggiate prima di cadere nella trappola della Bestia.
Se dal punto di vista narrativo la nuova condizione del protagonista e renderà ancora più cupe e “drammatiche” le sessioni esplorative e quelle di dialogo con i PNG, per ciò che concerne le meccaniche di gameplay spicciole il passaggio a un setting moderno (ma dal forte accento dark-fantasy) e i trascorsi dell’eroe si tradurranno in un sistema di combattimento con decine di abilità e di tecniche inedite, dalla possibilità di tramutarsi in nebbia alla capacità di attingere all’energia vitale dei nemici succhiandone il sangue prima che anelino l’ultimo respiro.
Nella speranza che i ragazzi di MercurySteam facciano definitivamente chiarezza sulle indiscrezioni trapelate in queste settimane in merito alla possibile presenza di una modalità multigiocatore parallela alla storia singleplayer, vi lasciamo alle restanti immagini in galleria e al video di cui sopra, non prima naturalmente di ricordarvi che l’uscita di Castlevania: Lords of Shadow 2 è prevista alla fine dell’anno su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.
Castlevania: Lords of Shadow 2 – trailer e dettagli dal pre-show E3 di Konami
6 giugno 2013 – A cura di Rosario
Tutte le novità su Castlevania: Lords of Shadow 2, provenienti dall’evento con cui Konami ha anticipato l’E3 2013.
Nella triade principali di titoli mostrati da Konami, nell’appuntamento con cui la società nipponica ha di fatto aperto il proprio E3 un po’ prima degli altri, non poteva mancare Castlevania: Lords of Shadow 2: per il titolo sviluppato da Mercury Steam è stato il momento di mostrarsi con un nuovo trailer realizzato dal team spagnolo, che ha anche rivelato alcuni dettagli sul gioco che i fan più accaniti non vorranno perdersi.
Nel dettaglio, Castlevania: Lords of Shadow 2 avrà luogo per larga parte in un’ambientazione moderna, di tipo aperto, permettendo così ai giocatori di esplorare tutto il mondo a loro disposizione senza dover sottostare a tempi di caricamento. Il castello di Dracula contribuirà a dare all’intera esperienza di gioco di Lords of Shadow 2 un netto contrasto, tra la classica tipologia fantasy-medievale del franchise e la porzione moderna inserita in questo nuovo titolo.
Secondo Enric Alvarez di Mercury Steam, Castlevania: Lords of Shadow sarà più oscuro nei toni rispetto al suo predecessore, poggiando le basi della propria storia su “sentimenti intensi e contraddittori”. Anche i combattimenti verranno rivisitati, per essere maggiormente influenzati dalla componente strategica grazie a un comportamento dei nemici più complesso.
Dopo avervi ricordato che Castlevania: Lords of Shadow 2 arriverà in inverno su Playstation 3, Xbox360 e PC, vi lasciamo al suddetto trailer:
Castlevania: Lords of Shadow 2 – nuovi dettagli da OPM
13 maggio 2013 – A cura di David
Castlevania: Lords of Shadow 2 è stato oggetto di alcune anteprime curate dalle riviste cartacee, in particolare da Official PlayStation Magazine UK (via Gematsu), dalle cui pagine veniamo a conoscenza di molti dettagli fino a questo momento inediti.
Una delle novità è la “Blood Whip” (frusta del sangue) a disposizione del protagonista Gabriel. Quest’arma ha la portata delle altre fruste già viste nella serie, e può eseguire sia attacchi poco potenti ma veloci che coprono grandi aree di gioco, sia attacchi più potenti e precisi ma, naturalmente, anche più lenti.
La magia sembra essere stata rimpiazzata da una sostanza chiamata “Dracula’s Blood” (sangue di Dracula), che non si può raccogliere in giro per i livelli come accadeva in passato ma si può ripristinare solamente uccidendo nemici o eseguendo combinazioni di mosse particolarmente complesse. “Spendendo” il Dracula’s Blood nell’apposito menu di potenziamento sarà possibile evocare due diverse armi chiamate “Void” (vuoto) e “Chaos”. La prima delle due è un’enorme spada che rigenera punti vita a ogni colpo andato a segno, mentre la seconda consiste in una sorta di tenaglia che permette a Gabriel di penetrare gli scudi dei nemici.
Gabriel avrà anche una nuova abilità chiamata “Focus”, la cui apposita barra di caricamento viene riempita ogni volta che si esegue un contrattacco, una parata o una schivata degli attacchi nemici. Nonostante l’approfondita anteprima di OPM, non è però ancora chiaro a cosa serva di preciso questa abilità. Esattamente come negli altri Castlevania, Gabriel potrà tramutarsi in nebbia per passare attraverso condotti di ventilazione, recinzioni e ogni altro genere di ostacoli. Fra le altre caratteristiche citate, troviamo un controllo completo della telecamera, battaglie con i boss più lunghe e impegnative (forse addirittura dotate di check point intermedi), spostamenti attraverso il mondo di gioco più veloci grazie a punti di teletrasporto.
Infine, una piccola curiosità: in una scena che gli sviluppatori non sanno ancora se includere nel gioco finale, vediamo Gabriel alle prese con un Paladino Dorato, al quale strappa un crocefisso. Per farlo, sprigiona un attacco talmente potente ed enorme che per mostrarlo nella sua interezza la telecamera si allarga fino ad inquadrare l’intero pianeta terra.
Ricordiamo che in Castlevania: Lords of Shadow 2 si andrà ad impersonare nuovamente l’eroe del primo Lords of Shadow, Gabriel Belmont, e la trama si riallaccerà direttamente con le vicende narrate durante il primo capitolo. Il protagonista, ormai corrotto dal potere oscuro e tormentato dalla maledizione che lo affligge, avrà a disposizione un nuovo equipaggiamento e potrà di nuovo contare su una combinazione di attacchi magici e fisici.
Ad anticipare questo titolo è già arrivato un paio di mesi fa Castlevania: Lords of Shadow – Mirror of Fate, un action/adventure esclusivo per Nintendo 3DS, sviluppato da Mercury Steam e ambientato 25 anni dopo il primo Castlevania: Lords of Shadow, che costituisce di fatto un vero e proprio prequel per Castlevania: Lords of Shadows 2.
Castlevania: Lords of Shadows 2 è atteso al debutto su tutti gli scaffali dei negozi entro il prossimo autunno 2013. Le piattaforme saranno Playstation 3, Xbox360 e PC, con una versione Wii U scartata da Konami a causa di “mancanza di personale” (come potete leggere immediatamente sotto).
Castlevania: Lords of Shadow 2 non arriva su Wii U per mancanza di personale
A cura di David, 12 febbraio 2013
Castlevania: Lords of Shadow 2 è uno dei tanti (troppi, purtroppo) giochi di terze parti che usciranno su diverse piattaforme ma non arriveranno mai su Nintendo Wii U. A differenza di altri publisher, Konami ha però voluto spiegare le motivazioni dietro a questa scelta. David Cox ha rivelato:
«La ragione per cui non faremo una versione Wii U di Castlevania: Lords of Shadow 2 è una semplice questione di risorse. Abbiamo un numero di personale limitato per lavorare sul titolo. Circa 60 persone hanno lavorato sul primo capitolo, e si tratta di un team piuttosto piccolo. Con questo sequel ci siamo leggermente espansi, ma per riuscire a fare una versione Wii U avremmo bisogno di circa altre 20 o 30 persone»
Cox ha anche tirato il freno a mano sulla questione Castlevania: Mirror of Fate: pochi giorni fa aveva rivelato che tutti gli asset del gioco erano stati fatti in alta definizione, e che quindi una versione per console HD potrebbe essere sviluppata in pochissimo tempo. Resosi conto dell’uscita poco felice dal punto di vista del marketing, il dirigente Konami ha specificato che “il gioco è progettato per Nintendo 3DS e attualmente non abbiamo in progetto di portarlo sulle console HD”.
Castlevania: Lords of Shadows 2 è atteso al debutto su tutti gli scaffali dei negozi entro il 2013. Le piattaforme saranno Playstation 3, Xbox360 e PC.