Alle sempre più rumorose voci di corridoio relative a Xbox Next (o Xbox 720) si sommano quest’oggi le indiscrezioni raccolte dai giornalisti e dagli analisti finanziari di Bloomberg dopo essersi consultati con le loro gole profonde, stando alle quali le alte sfere di Microsoft avrebbero già pianificato l’uscita della loro prossima console casalinga in un periodo compreso tra novembre e dicembre 2013.
Per i “rumouristi” di Bloomberg, la cui identità era e rimane segreta per la natura strettamente confidenziale delle loro informazioni, la roadmap di M$ prevede un lancio in grande stile della terza generazione di Xbox durante il prossimo periodo natalizio: l’unico dubbio, a tal proposito, sembrerebbe essere quello relativo alle modalità di annuncio. Continua dopo la pausa.
PlayStation 4 e Xbox 720: i concept di Joseph Dumary
L’esercito di strategisti del marketing della multinazionale di Redmond, infatti, starebbe scervellandosi per capire se converrebbe di più ufficializzare la nuova console con un evento apposito da tenersi tra la primavera e l’estate del 2013 o se approfittare della rodata macchina commerciale dell’E3 con un annuncio “a sorpresa” da dare in quel di Los Angeles alla fine della conferenza Microsoft (quest’ultima, non ancora ufficializzata ma data praticamente per certa visti i precedenti delle scorse edizioni).
Anche volendo considerare queste indiscrezioni come veritiere, rimangono comunque insolute le domande sul design di Xbox Next così come sulla natura degli accessori (dai controller-tablet a Kinect 2) e sulla potenza computazionale dell’hardware. Per le gole profonde di Bllomberg, la causa di questo vero e proprio blocco informativo è dovuto solo ed esclusivamente alle vendite ancora elevate di Xbox 360 (750.000 unità piazzate nella sola settimana del Black Friday): finchè il progetto di X360 continuerà ad attrarre così tanti acquirenti, è il ragionamento di molti analisti del settore, difficilmente Microsoft deciderà di lanciarsi nella next-gen.