Con una mossa a sorpresa destinata a far scorrere fiumi d’inchiostro (digitale e non) sui siti, sui forum e sulle testate videoludiche di mezzo mondo, i vertici di Bethesda annunciano di voler tenere una conferenza tutta loro nel corso del prossimo E3 2015 che si terrà a Los Angeles all’inizio del mese di giugno.
Lo show californiano previsto dai boss della rinomata casa di sviluppo e produzione videoludica di Rockville (Maryland, USA) sancirà l’ingresso di Bethesda nella ristretta cerchia di colossi del settore che, come Microsoft, Sony, Electronic Arts, Ubisoft o – Direct permettendo – Nintendo, approfittano della straordinaria vetrina mediatica dell’E3 per attirare l’attenzione degli appassionati organizzando annualmente delle conferenze in diretta streaming piene di reveal trailer e di annunci roboanti.
L’approdo di Bethesda nell’esclusivo club dei “keynotisti dell’E3”, quindi, non può che aprire delle prospettive interessanti sul futuro prossimo dell’intera industria e sui titoli, in larga parte non ancora annunciati, che tenteranno la scalata alle classifiche di vendita della fruttuosa finestra commerciale della seconda metà del 2015. Sfogliando l’invidiabile collezione di proprietà intellettuali possedute da Zenimax e Bethesda nella speranza di capire quale direzione prenderà quest’attesa conferenza E3, ad esempio, possiamo facilmente ipotizzare l’annuncio di uno o più videogiochi tratti dalle pluripremiate serie di The Elder Scrolls, DOOM, Prey, Wolfenstein, Dishonored e Fallout, oltre alle nuove IP di The Evil Within e Battlecry.
L’evento di Bethesda si terrà la sera del 14 giugno, due giorni prima dell’apertura ufficiale dell’E3 2015 un giorno prima della consueta conferenza di Microsoft. Staremo a vedere: nel frattempo, vi lasciamo al trailer in cinematica di The Elder Scrolls Online e alle immagini comparative tra le ambientazioni virtuali di Fallout New Vegas e gli scenari “dal vivo” di Las Vegas e dintorni.