E’ ormai dalla primavera che non sentiamo più nuovi aggiornamenti di Valve sul progetto Steam Box (a.k.a. Bigfoot), e dopo lo strano caso dell’interruzione dei rapporti con Xi3 — che con Piston aveva realizzato quella che sembrava essere una Steam Box semi-ufficiale — ora tutto tace. Questo però non vieta a un privato cittadino di costruirsi la sua Steam Box, e cioè una macchina da gioco relativamente compatta, silenziosa e accessibile da piazzare in salotto.
Un’idea che è venuta in mente anche a Ben Heck, un modder di fama globale che aveva già fatto parlare di se realizzando una Xbox 360 portatile (ma non troppo) in formato laptop, e un Raspberry Pi in versione console portatile.
La Steam Box di Ben non è dunque la Steam Box, e tiene a sottilineare che non c’è stata alcuna partecipazione con Valve e Steam. Tuttavia un nome importante dietro al progetto c’è, ed è la stessa AMD che gli aveva già commissionato altri progetti per promuovere le sue CPU-GPU integrate (APU).
Il progetto di Ben non è solo un PC per il salotto ed utilizza soluzioni particolari come alcuni componenti interni presi in prestito dalla Xbox 360 o il case, costruito da zero con pannelli in alluminio e acrilico fumè tagliati al laser con precisione industriale. Ecco le specifiche della macchina:
- AMD A10 5800K APU (con GPU Radeon HD 7660D integrata)
- scheda madre MSI FM2-A75IA-E53 FM2
- 8GB di RAM e SDD da 128GB
- Xbox 360 wireless controller
Le rifiniture sono di estrema qualità, anche se il design sembra andare in direzioni decisamente opposte rispetto ai sistemi di prossima generazione di Sony e Microsoft. Vi lasciamo a una galleria di scatti dal processo di realizzazione, accuratamente documentato sulla pagina del modder a questo indirizzo.
Via | TechnaBob | BenHeck.com