Atlus, publisher del filone JRPG Shin Megami Tensei, spiega in un post sul forum ufficiale come mai il processo di localizzazione di un gioco richiede così tanto tempo.
- Fase 1: Familiarizzazione (1-3 settimane) – Giocare il titolo e capire il contesto del materiale scritto.
- Fase 2: Localizzazione (1-8 settimane) – In base all’ammontare di testo e se è richiesto il doppiaggio
- Fase 3: Programmazione (4-6 settimane) – Il tutto viene implementato dagli sviluppatori originali
- Fase 4: Controllo qualità (5-8 settimane) – I bug sono un effetto collaterale inevitabile, insieme ad alcuni “problemi di testo”
- Fase 5: Approvazione del produttore (3-8 settimane) – Tester interni controllano il prodotto candidato al rilascio
- Produzione (3-5 settimane) – Stampa, confezionamento e spedizione
Da questi dati è chiaro che la localizzazione richieda in media 5-6 mesi di tempo, e forse da oggi in poi saremo tutti un po’ meno arrabbiati con Square Enix, che da sempre ci tortura con attese ben superiori a quelle ragionevoli.
Per fortuna in Italia stiamo lentamente abbandonando il nostro particolare processo di localizzazione, che per molti giochi consisteva in far leggere un foglio di testo alla segretaria/impiegato/uomo delle pulizie durante la pausa caffè e incollare il file audio sopra l’originale. Forse non proprio così ma, alla luce di certi abomini, direi che potremmo essere abbastanza vicini alla realtà.