Dopo aver annunciato la fine di Guitar Hero e DJ Hero, il CEO di Activison Bobby Kotick ha dichiarato alla CNBC che non tutte le speranze per i due franchise musicali sono perdute: potrebbero infatti venire “reinventati” e tornare in futuro.
«Abbiamo avuto sul mercato tre fantastici prodotti del genere musicale quest’anno. I nostri due giochi DJ Hero 2 e Guitar Hero: Warriors of Rock, e anche Rock Band 3. Ma al momento i consumatori non sono più entusiasti di questo genere, quindi credo che si debbano concentrare le risorse sulle cose che interessano veramente al pubblico. Se qualcosa non funziona, lo togliammo dal mercato, forse lo reinventiamo nel futuro, ma il nostro obiettivo è concentrarci sulle cose che il pubblico vuole di più»
«Mai dire mai, ma negli scorsi due anni abbiamo visto un rapido declino del genere musicale, e sfortunatamente, basandoci sulla domanda attuale, non riusciamo proprio a guadagnare facendo questi giochi, dati i considerevoli costi per le licenze e la produzione»
Come già riportato in questi giorni, molti analisti, addetti ai lavori e lettori imputano questo veloce declino del genere musicale all’altissima frequenza con la quale i publisher hanno immesso sul mercato i giochi negli ultimi tempi, cercando di spennare più velocemente possibile questa “gallina dalle uova d’oro”. Nessuno può dire con certezza se queste ipotesi sono giuste, ma è indubbio che il mercato fosse saturo e l’offerta superasse di molto la domanda.