Smartphones for Gamers: avventure grafiche su Pocket Pc

Sognate di affrontare pirati prima (o anche durante) le vostre riunioni di lavoro? Gamesblog vi spiega come giocare a numerose avventure grafiche del passato sul vostro Pocket Pc dotato di Windows Mobile 2003. E’ facile e dà soddisfazione, in più vi permette di giocare a giochi ben più profondi di quelli che in genere potete trovare sugli smartphone!
Vi serve ovviamente un Pocket Pc con dentro Windows Mobile. Io ho utilizzato un Qtek 2020, fateci sapere se riscontrate problemi con altro hardware. Tengo a precisare: non me ne intendo di Pocket Pc e di Smartphone, segnalatemi eventuali cazzate scritte e correggerò con gioia.

Dite la verità, avete sempre sognato di giocare alla vostra avventura grafica preferita sul vostro PDA. Per farla funzionare, utilizzeremo la versione per Windows Mobile di ScummVM. Scumm, per chi se lo ricorda, sta per Script Utility for Maniac Mansion ed é la base di tutti punta e clicca realizzati da Lucasarts quando ancora realizzava giochi davvero degni. Per dire: Scumm é utilizzato da Maniac Mansion, Monkey Island 1 e 2, Sam & Max, etc.
Il programma é disponibile per la maggiorparte dei sistemi operativi, il sito ufficiale é questo:
http://scummvm.sourceforge.net/
Scaricate la versione che vi serve (se come me utilizzate Windows Mobile 2003 questa versione andrà bene).
Scompattate l’archivio e copiate il contenuto in una cartella del vostro PDA e/o cellulare smartphone.
L’interfaccia di ScummVM é abbastanza intuitiva. Il programma funziona come un emulatore normale: é possibile caricare i file dei vari giochi ed é dotato di una tastiera virtuale. Date una breve occhiata, poi sarà tempo di provare a mettere qualche gioco!
Scaricate Monkey Island 2. Il gioco non é esattamente Abandonware, ma é abbastanza vecchio perché nessuno si preoccupi di farvi causa. Lo trovate con facilità su qualsiasi programma di P2P, e se cercate bene anche con google.
Qui trovate la lista dei file che vi servono per ogni gioco supportato. I file indicati nella lista per ogni gioco saranno gli unici che dovrete mettere nel vostro Pocket Pc: il resto potrà restare fuori. Nel caso della versione floppy di Monkey Island 2 (quella che ho usato io) i file che vi servono sono monkey2.00 e monkey2.01. Copiateli nella cartella di Scumm VM.
Caricate il gioco dall’interfaccia. Utilizzate la funzione di ricerca dell’emulatore: selezionate la cartella dove avete messo i file e il programma troverà il gioco.
Avviatelo.
Alcune note: cliccando sulla scimmia, potete ribaltare lo schermo in modo che copra tutto lo schermo. La prima icona da sinistra permette di cambiare le opzioni, salvare e caricare le salvate precedenti. Potete disattivare il suono e riconfigurare alcuni comandi da tastiera (se ce l’avete).
Have fun!

Nella nostra guida, abbiamo utilizzato come esempio Monkey Island 2, ma Pocket ScummVM supporta la maggiorparte dei giochi basati su SCUMM e diversi altri tra cui Broken Sword 1 e 2, Beneath a Steel Sky e Flight of the Amazon Queen. Qui la lista dei giochi supportati.
ScummVM supporta anche Broken Sword 1 e 2, ma vi serviranno alcuni file dai cd del gioco e probabilmente vi toccherà convertire i file audio del gioco in formato mp3 in modo da non riempire la memoria del vostro palmare. Per ora vi rimando al readme del programma, in futuro realizzerò una piccola appendice della guida che spiega come fare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti